LE SFERE DEL DRAGO, DRAGONBALL GIOCO DA TAVOLO FAI DA TE, DA STAMPARE

CIAO A TUTTI! Oggi voglio farvi vedere un altro laboratorio proposto a scuola, in questo modo posso dirvi anche per la costruzione da che età i bambini si possono muovere con più autonomia.

Iniziamo con il farvi vedere la costruzione, per la stampa e la spiegazione del gioco la trovate sotto.

MATERIALI NECESSARI:

  • carta bianca da stampante A4
  • coperchio rotondo di riciclo (io ho usato quello della ricotta)
  • colori a cera o ad olio arancioni
  • pennarelli, cere, acquerelli (quello che preferite) di colore giallo
  • stampabile stelline che trovate sotto con le regole. e il Drago Shenron
  • DADO (io ne ho comprati diversi set come questi, piccola spesa massima resa, DADI SET DA 100 i miei erano simili ma in legno e li ho pagati di più. Questi saranno tra i miei prossimi acquisti visto spesso mi diletto a creare giochi da tavolo!)
  • facoltativi ma consigliati dei personaggi di Dragon Ball, se ne volete da colorare ne trovate 4 qui  PERSONAGGI DI DRAGON BALL DA COLORARE

COME SI FA:

Con il coperchio di plastica fate dei cerchi (la misura perfetta è quella della ricotta, ce ne stanno 3 in un foglio, se non lo avete va benissimo il compasso). Una volta che avrete fatto 7 sfere, colorate con le cere di colore arancione (il colore ad olio rimane più veloce e più vivace e i più piccoli, di prima e seconda, lo hanno preferito). Se farete come me verranno usati 2 fogli, il 3° avrà una sola sfera, se fate il gioco per più bambini per utilizzare meno fogli fate usare l’ultimo foglio a più bambini.

A questo punto colorate le stelline di giallo, anche qui vanno benissimo colori a cera o pastello, pennarello un po’ come vogliono, consiglio di colorare prima di tagliare così da andare tranquillamente fuori dai bordi con il colore (anche per le sfere) per velocizzare la colorazione. Tra le stelline vedrete che sono in 3 misure, la più grande va usata per la sfera numero uno, quelle poco più piccole per la 2-3 e 4 (non ricordo con precisione ma lo vedrete da soli) e le più piccole per la 5-6 e 7 . Anche qui bambini di quarta e quinta in tranquilla autonomia hanno fatto tutto, di terza anche finito da soli per i bimbi di prima e seconda ci vuole una mano per tagliare le stelle visto sono tantine!

Una volta tagliate sia le sfere che le stelline con la colla incolliamo le stelle, come detto sopra, su di una sfera1 sola stella (la più grande)!

Sulla seconda 2 stelle, la terza 3 stelle, fino ad arrivare alla numero 7 che avrà le 7 stelle (quelle della misura più piccola).

Adesso potete fare come me, plastificare, altrimenti incollare su cartone di recupero.

Dall’altro foglio che avete stampato prendete il drago Shenron e plastificate o incollate anche questo su cartone, aggiungendo per rendere ben visibili occhi e piegature.

Vi serviranno anche (facoltativi ma simpatici) dei personaggi di Dragon Ball da colorare sopra trovate il link per averne 4 ma ne metterò degli altri per un altro gioco o li potete trovare già colorati con facilità.

Vediamo adesso il gioco vero e proprio…

Le sfere vanno posizionate in cerchio, ogni bambino o partecipante deve avere il proprio set, nel caso non dispongano di un altro set potete provvisoriamente fare dei cerchi numerati dall’1 al 7. Le sfere vanno disposte appunto in cerchio, dalla numero 1 (con sopra il numero 1 dell’avversario) alla numero 7 (ogni sfera deve avere lo stesso numero dell’avversario sopra).

Ora il Drago andrà posizionato sulla sfera numero 1. Inizia il giocatore più piccolo che dovrà tirare il dado e vedere la mossa da fare.

Lo scopo del gioco è recuperare per primo tutte le sfere del drago, proprio come gli amatissimi personaggi della serie.

Il Drago deve avanzare o tornare indietro delle caselle indicate nel foglio che trovate nella stampa con le stelline e il drago Shenron appunto.

Facciamo un esempio:

TIRANDO IL DADO ESCE IL NUMERO 1: Shenron avanza di 1 casella ma voi dovrete prenderne una a scelta dal vostro avversario (di destra se giocate in diverse persone) urlando KAIOKEN.

Dado NUMERO 2: Shenron avanza di 2 caselle, prendi la sfera sotto di lui se non la hai già, altrimenti passa la mano al tuo avversario.

Dado NUMERO 3: Tu e l’avversario(se giocate in più persone sempre quello alla vostra destra) girate attorno al tavolo, uno partendo da destra e uno da sinistra (in modo di incrociarvi ma non appunto partendo dallo stesso verso). Chi per primo riesce a sedersi e toccare il Drago può prendere la sfera sotto di lui.

Dado NUMERO 4: Shenron torna indietro di una sfera, se non la hai la puoi prendere, altrimenti passa la mano al tuo avversario.

Dado NUMERO 5: Qui entra in gioco il personaggio, vi dicevo che è facoltativo perché nel caso non li avete potete usare lo stesso Shenron, se non avete plastificato i personaggi o non li avete messi su cartone di recupero saranno leggeri e quindi potreste sbagliare tirando (in quel caso mettete una molletta per renderlo più robusto), infatti c’è scritto come vedete +1 a scelta perché dovrete lanciare il personaggio cercando di toccare la sfera che vi interessa (ovviamente quelle che ancora non avete).

Dado NUMERO 6: Nel retro del personaggio (se lo avete) o di un foglio segnate una x, alla seconda volta che farete il n. 6 potete prendere una sfera a vostra scelta.

Il gioco completo si scarica qui:

gioco LE SFERE DEL DRAGO DRAGON BALL

Troverete come detto le stelline in 3 diverse misure, 1 tabella con i numeri del dado e gli effetti (più le spiegazioni che vedete qui sopra) e il drago Shenron (vedi sotto immagini).

Articoli consigliati

error: Content is protected !!