Ciao a tutti, alcuni giorni fa ho pubblicato un video su facebook di un lavoretto che faccio da qualche anno e che riscuote sempre un gran successo, come vedere i fiori sbocciare con della semplice carta.

MATERIALI DA UTILIZZARE:

-stampa dei fiori che potete trovare qui (IN 2 VERSIONI COME CAPIRETE SOTTO)

-pennarelli e forbici

-una bacinella con dell’acqua

Come si fa:

Per prima cosa dopo aver stampato i fiori dovete colorarli e piegarli, la piegatura è molto semplice, basta infatti piegare i petali verso l’interno. Ovviamente se volete potete suggerire anche la parte scientifica del lavoretto, infatti si può osservare come per effetto della capillarità la carta assorbe l’acqua e si gonfia progressivamente.

Per far vedere meglio ho fatto un video, la piegatura non è così importante, nel senso non deve essere precisa deve però necessariamente avere i petali girati verso l’interno. Ho messo 2 versioni, una con i petali appena piegati a bocciolo, una con i petali invece piegati all’interno e che si aprono dopo (PER QUESTO TROVATE I 2 tipi di fiori nel PDF) attenzione io ho fatto dei segni neri per definire i petali che voi non dovete necessariamente fare, erano delle prove per mettervi dei fiori più carini ma poi ho pensato che li potrete decorare a piacere

Un’altra cosa, se volete potete scrivere un messaggio all’interno da far leggere ai bambini quando il fiore si aprirà, io ho fatto un esempio su un fiore come vedete

I fiori possono essere fatti asciugare ed essere riutilizzati per lo stesso esperimento. Se volete potete anche mettere del colorante blu nell’acqua per renderla più bella.

VIDEO QUI, chi vuole può iscriversi al canale youtube

YouTube player

A presto

Articoli consigliati

error: Content is protected !!