SALVADOR DALÌ LABORATORIO

Ciao a tutti, nuovo fantastico laboratorio per parlare di surrealismo e quindi di Salvador Dalì.

SALVADOR DALÌ, grande pittore, celebre principalmente per le immagini bizzarre delle sue opere surrealiste, ad esempio ricordiamo il pesce che apre la bocca per “mangiare” la tigre.
Questo suo modo di pitturare fu attribuito all’influenza che ebbero su di lui i maestri del Rinascimento.

Il suo talento artistico non si fermò alla sola pittura ma anche al cinema, la scultura e la fotografia, portandolo a collaborare con artisti di ogni settore. Amava l’eccessivo ed era dotato di grande immaginazione, amava anche assumere atteggiamenti stravaganti, per questo fu anche criticato, molti dicevano di conoscerlo più per i suoi atteggiamenti che per le sue fantastiche opere.

Nel corso della sua carriera Dalí realizzò più di 1.500 dipinti, oltre a sculture, rappresentazioni teatrali, illustrazioni e tutto il resto.
Molte sue opere sono conosciute per delle doti particolari dei personaggi, ad esempio elefanti con le zampe lunghissime!

Con questo laboratorio scoprirete alcune delle sue opere da replicare

1.Per prima cosa come sempre vi lascio un piccolo promemoria a tema dove i bambini possono scrivere qualche informazione sulla vita di questo particolare artista oppure (come abbiamo fatto altre volte) per scrivere qualche impressione personale.

Si scarica qui

2. Gli elefanti di Dalì avevano lunghe gambe, come nel quadro dei tre elefanti. Qui potete provare a disegnarne uno, potete anche allungare le zampe ancora un pochino

fonte

COLORATO poi il tutto con acquerelli e matite colorate si ottengono bellissimi risultati

//pinfonte/

3. I baffi di Dalì sono certamente un suo segno inconfondibile, qui potete utilizzare un semplice scivolino nero per far creare ai bambini dei ritratti di Dalì o per giocare con il loro ritratto.

https://fonte

4. Puzzle di Dalì da scaricare, riordinare, colorare e incollare sulla cornice (anche questa da colorare)

Si scarica qui

5. Orologi, uno dei classici dipinti di Dalì, da creare su carta. Per un’idea in più una volta fatto lo potete “stropicciare”

6. RITRATTO DA COLORARE

https://pinfonte

Che ne dite, vi siete divertiti?

Prossimamente molte altre idee, per ora ho messo queste per dare degli spunti visto a Chioggia si terrà una Mostra su questo fantastico artista dal giorno 27 marzo

Articoli consigliati

error: Content is protected !!