farina e acqua con frustina per mescolare e formare la collaCiao a tutti, oggi voglio condividere con voi la ricetta per la colla fatta solo di farina e acqua quindi perfetta anche per fare giocare i piccoli!
Esistono tanti tipi di ricette e io ne ho provati diversi negli anni, dalla versione “cotta” a quella fredda e vi dirò che quella che in assoluto preferisco e uso è questa:

Ingredienti:

  • FARINA
  • ACQUA


Mescola la farina con l’ acqua fredda fino ad ottenere una pastella un po’ densa (per questo non vi metto le dosi vi dovete regolare voi). Vi assicuro che anche se viene poco più liquida va benissimo comunque, io la ho fatta e usata milioni di volte e non la faccio mai uguale uguale, ma il risultato finale è comunque perfetto!
Molti mettono anche 1 cucchiaio o cucchiaino di sale, io inizialmente lo mettevo poi ho iniziato a fare senza perché se mettete un oggetto tipo in garage, dove è più umido, si potrebbe rovinare come vi dicevo qui sulla pasta sale:

La pasta di sale

Con questa colla noi ci facciamo tantissime cose! Una di queste, bella sia come gioco per i più piccoli ma anche per i grandi (ad esempio per imparare a incollare con precisione), può essere quella di giocare al piastrellista. Basterà tagliare tanti quadratini anche irregolari e incollarli su cartone di recupero (tipo della pasta o altro) e fare una specie di mosaico. La colla si stende bene con il pennello ed è perfetta per molti altri lavoretti anche per il gioco di cui parlavamo ieri, una volta asciutta incolla meglio delle colle in commercio che comunque usiamo tutti e (cosa più importante) resiste perfettamente nel tempo!

La colla si conserva in frigorifero, chiusa su un contenitore o su un barattolo con sopra carta alluminio o pellicola trasparente.

Qui sotto potete vedere il gioco di ieri (è nelle foto) i 2 esempi di utilizzo della colla.

I SASSI RACCONTA STORIE

Spero vi sia piaciuta ciao a tutti!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!