IL GIOCO DEI CONIGLI MARTIN GARDNER con problema da risolvere magicamente

Ciao a tutti, oggi voglio darvi un altro simpatico gioco di Martin Gardner, questa volta l’immagine la ho presa da Qui inizialmente volevo modificarla in 2 modi uno a colori (tutti di giallo) e l’altra lasciandola in bianco e nero per farla colorare ai bambini (come da originale) ma un po’ più grande, alla fine ho deciso di lasciarla in bianco e nero così potranno o colorare come vogliono una volta risolto il problema oppure secondo delle vostre direttive.

COME NOTATE DALLE IMMAGINI SOTTO SE TAGLIAMO I RETTANGOLI A E B E LI CAMBIAMO DI POSTO AL posto di vedere tutti coniglietti uscirà anche un ovetto!

Quindi il problema da dare ai bambini che mi è venuto in mente può essere questo

Nella fattoria di Nella ci sono molti animali e in particolare troviamo ben 20 conigli, di questi 20 però 9 sono andati a passare le vacanze nella fattoria dei vicini quanti conigli rimangono nella fattoria?

Loro risponderanno 11, a questo punto date la scheda e fateli contare, ma dite che non è ancora finita perché 1 si è nascosto molto bene e precisamente dietro un ovetto!

Ora in tutto quanti conigli ci sono nella fattoria di Nella?? 

A questo punto sta a voi chiedere ai bambini come possono fare secondo loro a far nascondere un coniglio una volta tagliati i 2 rettangoli o semplicemente potete fare vedere il lavoro e anche come magicamente cambiando il posto alle immagini 1 coniglio si sia trasformato in uovo (era infatti nascosto li).

Ora possono colorare e attaccare i conigli nel quaderno!!!

Scaricate qua:

CONIGLI GARDNER

Spero che il gioco vi sia piaciuto, a me molto alla prossima!!!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!