$_1

Ciao a tutti, è da un po’ che non metto libri, anche se come vi ho già detto ne ho molti e ne abbiamo anche letti molti.

Questo che vi presento oggi è un libro che ricordo molto bene fin dall’infanzia, la prima volta che l’ ho letto ero in terza elementare, già amavo molto la lettura e mi è rimasta proprio la bella sensazione che provavo immergendomi in questo libro! Vi verrà voglia di leggerlo tutto d’un fiato! Assicurato!

AUTORE: Pinin Carpi

Illustrazioni: Iris De Paoli

Nel caso non lo abbiate, lo trovate a soli 8 euro qui CION CION BLU AMAZON

Per chi non lo conoscesse vi lascio un breve riassunto:

“Cion Cion Blu è un contadino cinese (vestito di blu e arancione) vive con il suo cane Blu (che è tutto arancione), il gatto A Ran Cion (che è blu) e il pesce Bluino, sotto un ombrellone piantato nel suo grande campo di aranci.

Una mattina come tante quando si sveglia è sommerso dalla neve!!!! Che cosa nuova, non la aveva mai vista prima! Prova ad assaggiarla e gli viene un’idea, così da usarla con tutte le arance che ha, preparerà un sacco di buon gelato all’arancia per venderlo in paese. Il viaggio verso il paesino però gli fa fare un incontro interessante con un uomo triste che lancia perle bianche nel fiume, fissando l’acqua. Cion Cion Blu per tirarlo su di morale gli offre del gelato e il giovane gli racconta la sua storia. Si chiama Uei Ming ed è un Imperatore.

La sera prima, un fantasma e un picchio rosso (mandati dalla Fata Valentina Pomodora) lo svegliano e lo invitano ad andare al fiume per gettarvi dentro una perla bianca e vedere il suo destino. Seguito il consiglio, Uei Ming scorge nell’acqua il volto di una bellissima fanciulla con un bellissimo abito decorato da fiori di gelsomino, di cui si innamora perdutamente. Da quella notte Uei Ming non fa altro che lanciare perle nel fiume per poter rivedere il suo volto e la bellissima ragazza con quel vestito di gelsomini…. infatti Uei Ming passa le giornate bevendo solo the di gelsomino.

I due da qui iniziano un viaggio (in cui incontreranno la bella Gelsomina) ma anche, i briganti comandati da Brut Bir Bon, fantasmi, fate, incantesimi e magie, combattimenti fino a che come nelle migliori storie il finale sarà proprio…e vissero tutti felici e contenti! 😛 “

Questo libro non solo lo consiglio, lo stra-consiglio!!!!

COME TUTTI i migliori libri poi insegna anche che l’aspetto esteriore non è tutto! Cion Cion Blu a fine storia starà con Biacaciccia, mentre il sovrano rimarrà comunque innamorato della sua bella Gelsomina, resa diversa da un incantesimo, si innamorerà comunque di lei per il suo amore… e la sua cucina!

Come lavoretto ho pensato di lasciarvi questa pagina con delle figure del CION CION BLU, da tagliare e incollare su un cartoncino dove i bambini potranno creare il proprio scenario come meglio credono. Potrebbero ispirarsi alla scena a inizio libro, oppure ad esempio mettere i personaggi sulla strada per andare al paese, ricreando la scena come la fantasia suggerisce, esempio disegnare la stradina e il paesaggio innevato, il lago dove l’Imperatore butta le perle, oppure se è a casa tanti alberi carichi di arance. Bella l’idea dei primi gelati che ha assaggiato, ma possono anche mettere una scena più avanti, disegnando totalmente altri personaggi!

cion cion blu crea scenario.jpg

si scarica qui  CION CION BLU

Articoli consigliati

error: Content is protected !!