COSE INTERESSANTI DA SAPERE SULL’ALBERO DI NATALE (CON LAVORETTO ITALIANO O INGLESE)

VISTO SIAMO NEL PERIODO DEL NATALE HO PENSATO FOSSE INTERESSANTE FAR SCOPRIRE DI PIU’ SUGLI ALBERI CHE VENGONO USATI quindi….

In genere per l’albero di Natale in Italia si usa un abete rosso; mentre nell’Europa Centrale come anche  nei Paesi nordici è comune l’uso di abeti e più raramente si usano pini o altri sempreverdi, alcuni usano anche la Magnolia grandiflora. Ovviamente in rispetto della natura sempre più persone usano dei finti alberi.

In base alle diverse tradizioni possiamo dire che l’albero di Natale viene allestito dal giorno 6 al giorno 8 dicembre dalla maggior parte della popolazione.

Non mi soffermo sulle decorazioni che si sono fatte negli anni sempre più differenti ed esigenti, passando dalla classica pallina a quadrati, sfere, foto, lavoretti, cuoricini e moooolto altro

Torniamo invece agli alberi, possiamo dire di avere diversi tipi di ABETE E PINO.

L’abete cresce nelle montagne, mentre il pino cresce sia al mare (marittimo) che verso le montagne.

La differenza principale tra queste due è che gli aghi che nell’ abete sono disposti individualmente sui rami e sono molto corti, nel pino sono raggruppati a coppie o ciuffetti e sono più lunghi. 

Un’ altra differenza è data dalle splendide e amatissime (da tutti i creativi) pigne

Nell’abete sono generalmente di forma più allungata, mentre nel pino hanno la classica forma più legnosa e tondeggiante. Sotto alcuni esempi

pine-2988599_960_720.jpg

pine-cones-2736677_960_720

Ora detto e spigato questo, oltre alla bella cosa di manipolare diversi tipi di pigne (non mi soffermo sulla altre differenze tra pini con altri pini e stessa cosa per gli abeti perché oltre a diventare troppo lungo non sono certo espertissima in materia e diventerebbe difficile), la mia idea é questa:

con questa filastrocca far disegnare un ramo di pino secondo la spiegazione appena data

pini

si scarica qui pini

Stessa cosa per la versione inglese dove invece dovranno (quel che ho pensato io ma libera scelta) disegnare un ramo di Pino o Abete addobbato con le palline di Natale

si scarica qui christmas tree song

Christmas tree song.jpg

Articoli consigliati

error: Content is protected !!