I GIORNI DELLA MERLA, FILASTROCCHE E LAVORETTI

Immagine con delle filastrocche per i giorni della merla con lavoretti da fare

Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando ai giorni della merla, così detti per una leggenda che tutti conoscerete. Sono gli ultimi 3 giorni di gennaio.

A dire la verità le leggende sono più di una, ma il risultato è sempre lo stesso, si parla infatti di una merla e dei suoi pulcini che per ripararsi dal grande freddo si sono rifugiati in un comignolo e dopo 3 giorni ne sono usciti con l’attuale colore. Anche per il colore una leggenda dice che le femmine fossero nere come i maschi della specie e che siano diventate grigie a causa della fuliggine, un’altra leggenda dice che in realtà i merli fossero di colore bianco e che siano diventati neri sempre a causa della fuliggine e fumo.

In ogni caso una cosa è certa, sono i 3 giorni più freddi dell’anno! Gli anziani ci insegnano che più sono freddi più bella sarà la primavera, più sono miti più la primavera tarderà a farsi vedere. Vi lascio due filastrocche con lavoretto che potrete scaricare nel link sotto le immagini, come sempre si aprirà una pagina con una tabella, dovete cliccare una seconda volta sul link di colore blu per salvare su telefono, pc o tablet in formato pdf.

Immagine di una filastrocca delle merla di Ketty Isotton con immagini da colorareImmagine di un camino da colorare e tagliare

Qui troverete la filastrocca di Ketty Isotton:

MERLA FILASTROCCA E LAVORO    

COME AVRETE CAPITO prima va colorato e tagliato tutto e poi dopo avere tagliato a metà il comignolo (così da farlo aprire a porta) si dovranno incollare uccellino e nido sotto 🙂 Per simulare il fumo basterà polvere di matita 🙂

Qui troverete la filastrocca di Costanza De Luca:

MERLA FILASTROCCA E LAVORO 2    

Dopo aver letto la filastrocca si dovrà completare il disegno!

A presto e buon divertimento!!!!!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!