Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Manuela Barbaro e della sua classe, delle tele con alberelli in rilievo realizzati con la porcellana fredda.

Premetto che amo molto questa tecnica perché ho ancora diversi oggetti che resistono molto bene a differenza (a volte) della pasta di sale che tende a sciogliersi o rovinarsi per l’umidità.

Manuela ha fatto per prima cosa preparare la porcellana fredda, qui la ricetta che non prevede cottura.
Ingredienti: colla vinavil, maizena, olio Johnson, crema per le mani.
Procedimento: mescolare due cucchiai di olio e un bicchiere di vinavil. Quando i due composti si sono amalgamati, aggiungere due bicchieri di maizena(il bicchiere deve avere la stessa capienza di quello usato per colla). Potete aggiungere la maizena un po’ per volta o tutta insieme, dipende dalla manualità.

La crema per le mani serve per aiutarvi nell’impasto che va lavorato fino ad essere elastico e compatto. Una volta pronto va conservato in pellicola o bustina di plastica e chiuso in contenitore ermetico.

Prendete ciò che vi serve, lavoratelo, usate stampini (infarinateli un po’ prima) e quando avete finito lasciate asciugare all’aria su carta forno. Nel caso degli alberelli potete anche tagliarli a mano se non avete gli stampi.

I tempi di asciugatura variano dalla grandezza dell’oggetto.
La porcellana fredda può essere colorata durante impasto con tempere, acrilici (meglio evitare quelli a olio) oppure quando l’oggetto è asciutto. Tende a rimpicciolire leggermente in asciugatura e il colore diventa più intenso.


Se dovete scriverci sopra, come per l’ alberello, consiglio di dare una passata di vernice (preserva e rende brillanti i colori) e usare gli uniposca o pennarelli indelebili per i decori


La porcellana fredda tende a essere lucida e soprattutto come dicevo sopra molto resistente, per fare questo lavoro va benissimo anche la pasta al bicarbonato (sotto il link alla ricetta).

Tornando allo splendido lavoro i bambini hanno prima dipinto la tela, hanno lasciato asciugare e successivamente hanno incollato il meraviglioso lavoro in porcellana fredda.

I bambini, infine, hanno confezionato il regalo aggiungendo frasi e parole riferite al Natale e un’altra decorazione fatta con gli stampini.

Davvero tanti complimenti alla bravissima Manuela e ai bambini.

Per la ricetta della pasta al bicarbonato qui:

LA PASTA AL BICARBONATO, RICETTA E ASCIUGATURA SEMPLICE

Per altre “paste” da provare qui:

IL PONGO (PASTA MODELLABILE) ALL’ARANCIA

LA PASTA MODELLABILE DELLA FATA TURCHINA

La pasta di sale

E molto altro…

Articoli consigliati

error: Content is protected !!