CIANOTIPIA CON LE FOGLIE

CIAO a tutti, abbiamo già parlato di cianotipia, questa volta però, a differenza dell’altra dove si preparavano degli stencil, il lavoro è con le foglie.

La professoressa Loredana La Fauci e i suoi alunni della scuola secondaria di primo grado hanno creato questo splendido lavoro!

Per avere più informazioni su questo metodo potete trovare il post qui

CIANOTIPIA, IMMAGINI CON IL SOLE

Torniamo al lavoro di Loredana, per prima cosa i ragazzi hanno preparato la carta, Fabriano 6 e la stessa soluzione di sali di ferro ( potassio ferricianuro e ferrico ammonio citrato) .

Le poveri devono essere sciolte in una boccettina di vetro scura (con pipetta, che si trova facilmente, anche in farmacia) con dell’acqua e successivamente con un pennello il preparato va steso sul foglio.

A questo punto si devono asciugare i fogli, che possono anche essere riposti in un luogo dove non possono prendere luce fino al loro utilizzo. In questo caso vanno messi in una bustina, ad esempio quella trasparente per i quadernoni ad anelli.

Quando sono asciutti o decidete di usarli preparate delle foglie, piume, pietre trasparenti, vetro o altro.

I materiali vanno posizionati sul foglio colorato in precedenza, a questo punto possono essere messi sotto ai raggi del sole (basteranno per tre o quattro minuti) il tempo massimo per sensibilizzare il foglio con una luce intensa.


Velocemente vanno tolte le foglie e i fogli vanno immersi in una bacinella con acqua, successivamente può essere spruzzata sul foglio (immerso nella bacinella ma dalla parte del colore) dell’acqua ossigenata, ora muovete la bacinella e lasciate in questa soluzione per alcuni minuti.

Prendete i fogli e fateli asciugare una seconda volta, il lavoro è completo!

Come potete vedere i dipinti hanno cambiato colore!

Grazie mille alla bravissima Loredana per la condivisione.

Potete acquistare i materiali anche su amazon qui:

https://amzn.to/3Pm5TXP

Ovviamente i ragazzi dovranno indossare la mascherina e lavorare in ambiente areato sotto la supervisione dell’insegnante.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!