INDOVINELLI VERONESI, ORIGINE della LETTERATURA E GIOCO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi il meraviglioso lavoro della Professoressa Ester Corrente, degli indovinelli con gioco.

Per spiegarvi meglio Ester ha presentato una lezione alla sua classe 2^ (scuola secondaria di primo grado) partendo da dei simpatici indovinelli per introdurre in modo giocoso la lezione sulle origini della letteratura e sulle testimonianze in lingua volgare.

L’attività iniziale a squadre consiste nella risoluzione dell’indovinello veronese.

Il tempo assegnato per la risoluzione di tutti gli indovinelli è di 30/35 minuti. La squadra che termina prima e totalizza il miglior punteggio vince: ogni membro ha diritto a un “buono-premio” spendibile a partire dal secondo quadrimestre.

Segue, nella seconda ora, una breve spiegazione frontale sull’indovinello e sulle origini della lingua italiana a partire dal latino-volgare: tramite Power Point l’insegnante proietta alla LIM altri importanti documenti tra i primi in volgare italiano e invita gli alunni, tramite domande-guida, a “decifrarne” il contenuto.

In seguito, ha anche presentato altri testi, fra cui l’iscrizione di San Clemente e Sisinnio: i ragazzini si sono divertiti molto.

Tra i premi (che potete trovare sotto insieme alle attività) dei simpatici buoni per giustificare la mancata consegna dei compiti e molto altro.

Qui il video sulle origini

YouTube player

Qui gli indovinelli (i bambini li capiranno subito) se li usate per la scuola primaria potete dare qualche indizio in più.

Potete comunque vedere le soluzioni alla fine del video

Qui potete scaricare le slide che vedete nel video sulle origini della letteratura italiana

Infine, qui i buoni per gli indovinelli

Grazie mille Ester per aver condiviso con noi questo splendido lavoro!

Per altro sulla letteratura o i suoi celebri personaggi

COFANETTO PIÙ LAPBOOK DANTE

ONE PAGER, DANTE

DANTE IN PIXEL ART 25×15 con codici e tabella (per i 700 anni)

DANTEDÌ, DISEGNI

E molto altro

Articoli consigliati

error: Content is protected !!