GIOCHIAMO ALLA DITTA DELLE PULIZIE CON diploma e tesserino da stampare più ferro da stiro (costruzione)

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!

Sapete anche voi quanto sia difficile fare sistemare i giochi ai bambini vero??

Ma avete mai provato a farlo sotto forma di gioco???? La cosa cambia veramente molto, oggi vi voglio fare vedere un gioco, sotto troverete anche il tesserino di riconoscimento per la Ditta delle Pulizie in cui lavoreranno e anche un diploma finale, oltre a delle stelle da incollare ogni volta che finiscono un lavoro, impareremo anche a costruire un ferro da stiro velocissimo e fai da te.

Ma partiamo con ordine…

Il più delle volte arriva l’ora di lavare i piatti o caricare la lavastoviglie, vi guadate in giro e per terra c’è un esercito di omini vari, lego, pezzi delle cucine e altre cose, per non parlare di vestiti vari arrivati chissà come (magari anche un calzino che era sparito da tempo 😛 ) e ora??? GIOCHIAMO!!!!!!!!!!!!!!

Stampa: gioco-ditta-pulizie

COME SI GIOCA:

Il bimbo o bimba ancora non lo sa ma è stato scelto per lavorare nella Ditta delle Pulizie, quindi stampate e incollate su cartoncino il tesserino di riconoscimento, tagliate le stelline e tenete da parte il diploma.

Prima Parte: voi siete la segretaria della Ditta e dovrete spiegare dove devono andare e a fare cosa. Naturalmente ogni compito che faranno non deve essere sempre dalla stessa signora, nella stessa casa altrimenti si stuferanno subito, dovete invece dargli dei posti dove andare mettendo delle cose anche a gioco. Preparate una carta come questa, per incollare le stelle a fine lavoro, sotto trovate gli esempi.

pulirrrrrrr

ESEMPIO 1: RIORDINARE I LEGO o i giochi

La prima casa in cui dovete andare è del signor Edoardo il lupo, ieri sera si è alzato per andare a caccia di un maialino (che per fortuna non ha trovato) ed è arrivato a casa così arrabbiato e affamato che ha gettato a terra tutti i suoi trofei (guadagnati nelle corse in mezzo al bosco)! Questi ultimi si sono rotti (lego) oppure se sono altri giochi ha gettato a terra tutti i soprammobili o ancora i giochi di lupetto e ci ha telefonato per andare a riordinare…

INCOLLATE LA 1 STELLA A FINE LAVORO

ESEMPIO 2: riordinare quaderni, libretti oppure disegni

La seconda casa in cui dovrete andare questa volta è proprio di un maialino, Arturo ieri sera ha sentito ululare nel bosco e per non fare vedere la sua casa al lupo ha acceso e spento la luce così tante volte che ha fatto una gran confusione! Qui i nostri lavori sono 2, il primo sistemare le sue carte del lavoro (disegni) e i suoi libri e la seconda cosa è PORTARE IL CANE A FARE UN GIRO (IN QUESTO CASO VA BENISSIMO UN QUALSIASI PUPAZZO A CUI AVRETE LEGATO UN PEZZO DI SPAGO O DI LANA) DOVRANNO FARLO ANDARE AVANTI E INDIETRO UN PAIO DI VOLTE.

INCOLLATE LA SECONDA STELLA A FINE LAVORO

ESEMPIO 3: tirare su o piegare vestiti vari

Qui entra in gioco il ferro da stiro che si fa veramente in 1 secondo se non avete quello giocattolo. Io ho preso una confezione vuota di plastica (perfetta QUESTA del Parmareggio), la ho coperta con carta lucida da regalo e con cartone di recupero, ho fatto il manico. Fate attenzione che sotto rimanga la plastica senza carta regalo oppure se la volete ricoprire bene che non ci sia dello scotch perché così scivola bene.

20160918_120123

Come gioco questa volta dovranno stirare e piegare vestiti che ci sono in giro, questa volta per conto della signora Alda la lepre che questa mattina è uscita così di corsa per andare in ufficio che ha visto volare in giro appunto dei vestiti e ci ha telefonato dal suo ufficio.

A FINE LAVORO INCOLLATE LA STELLA

ESEMPIO 4: io metto questo poi naturalmente ognuno di voi ha qualcosa di diverso da fare e può inventare quel che vuole! PORTARE LA PLASTICA AL BIDONE (finiti tutti i lavori ci potete andare insieme!)

L’ideale per questo lavoro è se hanno tipo una macchina o trattore dove possono salire e che non sia ovviamente da interno così potranno caricare la plastica sentendosi partecipi del gioco a tutti gli effetti, altrimenti possono prendere una piccola busta anche loro.

Il signor Alfredo la zebra (un parente di Zou :D) che fa lo scultore ci ha telefonato per portare fuori gli scarti del suo lavoro, fa davvero diverse cose con questo materiale, riciclandolo (un giorno di questi vi farò vedere uno dei mille modi in cui utilizzo la plastica, se ve lo siete perso guardate ad esempio qui sotto)

ORECCHINI CHE PASSIONE, PLASTICA RICICLATA CARTA, CARTONE, STOFFA

Se volete potete approfittare dell’uscita dicendo che sempre il signor Alfredo vuole che portiate a casa anche delle foglie autunnali (ne bastano 3 o 4) che potete mettere all’interno di un libro a seccare bene, per poi fare un lavoro insieme (poi domani vi farò vedere un esempio di cosa ci possiamo fare velocissimamente) 🙂

INCOLLATE UNA STELLA A FINE COMPITO

E——SPERO ABBIATE FATTO TUTTE LE PULZIE 😀

BACI

Articoli consigliati

error: Content is protected !!