20170319_155011CIAO A TUTTI, che sono sempre affascinata dal mondo delle tassellazioni già lo sapete, come vi ho mostrato qui:

Oggi vi voglio far vedere un altro modo semplice e veloce per creare delle tassellazioni perfette, fatte dai bambini.

Come già detto, sappiamo che la tassellatura in geometria è il modo di ricoprire il piano con una o più figure geometriche ripetute all’infinito senza sovrapposizioni. Spesso sono poligoni regolari ma non necessariamente, l’unica cosa è appunto che le figure devono poter essere ripetute all’ infinito senza lasciare spazi tra una figura e un’ altra…

Oggi vogliamo fare dei gattini facili facili?

Ecco come: prendiamo della carta, i post-it vanno benissimo, io li dovevo comprare colorati e ho dato alla carta la loro forma quadrata, nell’ultima foto un esempio fatto con i post-it gialli) tagliate il fondo da tutte e 2 le parti come vedete in foto si formano dei triangoli retti, ora portateli sopra per fare le orecchie .

Possono essere fatte facilmente dai bambini come vedete, l’importante è che le orecchie tagliate a destra siano da quella parte come quelle fatte a sinistra (perché se non si è super precisi non otterremo tassellazioni che coprono completamente lo spazio).

A questo punto possono essere incollate oppure attaccate con del nastro adesivo, oppure ancora più divertente da fare lasciate così, stando attenti appunto alle orecchie destre e sinistre!

Con i post-it invece tagliando le orecchie dalla parte della colla potete anche evitare di incollare perché rimane appiccicoso e possono essere subito attaccate 🙂 i due che ho fatto sono velocissimi e non precisissimi ma basta stare un attimo attenti quando attaccate.

Ora potete mettere gli occhi e disegnare i visi dei vostri gattini!

Buon divertimento!!!!!

20170319_155417

Articoli consigliati

error: Content is protected !!