COSTRUZIONE GIOCO E CANZONE DI HUMPTY DUMPTY (l’ uovo del gatto con gli stivali) con piccolo esperimento

20160820_234826Ciao a tutti, la conoscete la canzone inglese di Humpty Dumpty? A noi piace molto, come avrete visto “l’uovo” lo trovate anche nel cartone animato del gatto con gli stivali (qui la trama del film) e sicuramente non potete non ricordarlo!!!!! Per il gatto con gli stivali se volete vi lascio al gioco che ho fatto tempo fa IL GATTO CON GLI STIVALI gioco ACCHIAPPA LA PERNICE

Vi faccio vedere come abbiamo costruito Humpty Dumpty e il gioco da fare mentre cantate la canzone (sicuramente la parte preferita da ogni bambino) che poi insegna anche ” la durezza” del guscio e da qui il piccolo esperimento.

Questo insegnerà la differenza tra uovo pieno (se cade si rompe) mentre da vuoto il guscio è molto più duro e fa fatica a rompersi, infatti dovrete lanciarlo più volte (durata di tutta la canzone) e potete farlo anche mettendo più o meno forza per vedere la differenza. 

PREPARAZIONE:

X PRIMA COSA DOVETE FARE UNA FRITTATA O UNA TORTA, CI SERVONO DELLE UOVA VUOTE QUINDI quando la farete fate un buco sopra, non serve sia piccolissimo come per altri lavori più precisi (esempio COME COLORARE LE UOVA ?), lo potete rompere tranquillamente ma non a metà, da foto

20160820_234901.jpg

quindi materiali:

-UOVA GUSCI (ALMENO 1 A BIMBO) lavando l’interno sotto acqua corrente e aceto

-TAPPI BOTTIGLIE PLASTICA

– CERCHI IN CARTONE DI RECUPERO

-PENNARELLI INDELEBILI

-COLLA A CALDO O VINILICA

COSTRUZIONE:

Per prima cosa prepariamo un cappello per Humpy Dumpty, prendiamo il cerchio di cartone e incolliamo sopra di esso il tappo della bottiglia di plastica, andiamo ad incollare nell’uovo. NON dalla parte del buco ma dall’altra infatti il buco che avete fatto per far uscire l’uovo servirà per appoggiare l’uovo nel davanzale e farlo stare in piedi da solo.

Ora disegnamo il viso di Humpty Dumpty . Una volta finito…mettiamo le canzoni e mentre le cantiamo….beh appoggiamo Humpty su un davanzale o un mobile e NATURALMENTE  facciamolo CADERE!!!!!!!!!!!!!! COME NELLA CANZONE!!!!

Canzoni qui:

Versione da 10 uova (per i numeri da 1 a 10)

 

 

Altra canzone

 

Articoli consigliati

error: Content is protected !!