Ciao a tutti, come ormai chi ci segue sa bene ci divertiamo molto a trovare qualche piccolo lavoretto, gioco o filastrocca per tutti i libri.

Oggi ė la volta di un classico amatissimo, tra le fiabe più conosciute nel mondo e tramandate da generazioni, quindi per questo motivo non mi soffermo affatto sulla storia ma inizio subito con il lavoretto

Materiali necessari:

  • 1 sasso
  • Stampa del disegno e filastrocca che troverete qui pinocchio lavoro
  • pennarelli
  • matita e gomma

Come vedete la filastrocca fa cosi:

 

”Questo sassetto porta un berretto che ha fatto Geppetto tempo fa.

Il caro Pinocchio di marachelle, ne ha fatte di belle,

ne parlan tutti nella città!

Con Barbarossa, il gatto e la volpe ha perso denaro in quantità ,

per non parlare dell’asinello che è diventato per non ascoltar papà,

Nella balena, lo ha poi ritrovato e gli ha promesso che buono diventerà

Con il grillo si ė confidato, mai più bugie racconterà.

La fatina lo ha quindi aiutato, da burattino ė diventato bambino vero, proprio come sei tu”

 

Vuoi aiutare la magia della fatina?

Lavoretto molto semplice, dopo aver letto la fiaba e la filastrocca per prima cosa dobbiamo disegnare il viso di Pinocchio su di un sasso (al mare bellissima idea fare un piccolo teatrino pe ripercorrere la storia con i sassi che fanno da personaggi principali, presto vi farò vedere una versione con un altra storia) una volta fatto il viso parliamo delle principali bugie che ha raccontato e ogni volta allunghiamo un pochino il naso.

Un altro modo ė di dare il sasso ad ogni bambino che allungherà il naso scrivendo nel retro il numero di bugie che ricorda, alla fine si ripercorrono tutte le bugie e va sistemato il naso (facoltativo)

Dopo avere fatto il lavoretto con il sasso Pinocchio in maniera molto semplice (come vedete essere il nostro in foto che però ha una bella particolarità, quella di essere leggermente in rilievo al centro dove noterete ho fatto il viso di Pinocchio ) date lo stampabile al bambino per aiutare la Fata Turchina a far diventare Pinocchio un bambino vero. Per farlo dovrà creare una scia di magia incollando pezzetti di cartoncini avanzati e brillantini (tutto intorno alla polvere magica che ho già messo in scheda e a fianco dovrà disegnare e colorare pinocchio bambino. Come vi dicevo molto semplice ma permette di comprendere la storia (parte delle bugie) e fare comunque un lavoro creativo allo stesso tempo simpatico. Bella idea anche di imparare la poesia per ricordare un piccolo riassunto della storia.

Articoli consigliati

error: Content is protected !!